Caratteri di inchiostro. Laboratorio di calligrafia cinese | Museo d’Arte Orientale
News

MAO

Caratteri di inchiostro. Laboratorio di calligrafia cinese

4 febbraio ore 15.30

January 12, 2023

Sabato 4 febbraio ore 15.30

CARATTERI D’INCHIOSTRO. LABORATORIO DI CALLIGRAFIA CINESE

Attività in collaborazione con l'Istituto Confucio dell’Università di Torino in occasione della Festa delle Lanterne, che chiude le celebrazioni per il Capodanno Cinese.

Il laboratorio presenta i caratteri cinesi, la loro origine  e la loro evoluzione. Si sofferma sullo sviluppo dei diversi stili calligrafici sottolineando la funzione  della calligrafia nella cultura cinese, intesa come arte autonoma e forma specifica di disciplina intellettuale e spirituale. Verranno proposti esercizi pratici di calligrafia, secondo le regole fondamentali della corretta scrittura, che implicano anche una corretta postura del corpo e precise modalità di utilizzo del pennello.

 

Zhang Tianchi si è laureata alla East China Normal University di Shanghai con una specializzazione nella didattica della lingua cinese L2. Attualmente insegna presso l'Istituto Confucio dell'Università di Torino. Ha studiato l'arte della calligrafia a scuola fin dall'infanzia, imparando la grafia Kaishu (grafia regolare), Lishu (grafia degli scribi), Xingshu (corsivo corrente), Caoshu (grafia corsiva), Zhuanshu (grafia dei sigilli) e altri tipi di calligrafia. Ha vinto il primo premio del Concorso di calligrafia del Gruppo Giovanile della città di Daqing, nella provincia dello Heilongjiang, il primo premio della Harbin University Calligraphy League e il secondo premio dello Shanghai Staff Calligraphy Youth Group.

 

Partecipazione gratuita. Penotazione obbligatoria t. 011.4436927/8 oppure maodidattica@fondazionetorinomusei.it