La seconda tappa del viaggio di avvicinamento alla grande mostra dell’autunno dedicata all’arte dei paesi tra estremo Oriente e centro Asia fino alle sponde del Mediterraneo è un progetto espositivo dedicato ai più raffinati oggetti di arte islamica in metallo dal titolo Metalli sovrani. La festa, la caccia e il firmamento nell’Islam medievale e rappresenta la prima collaborazione fra il Museo d’Arte Orientale e The Aron Collection.
La mostra, che succede a Lustro e lusso dalla Spagna islamica all’interno della galleria islamica del MAO, presenta una mirata selezione delle principali tipologie di oggetti della metallistica islamica (bruciaprofumi, portapenne, candelieri, vassoi, bacili, coppe, bottiglie porta profumo) che, insieme alla miniatura, può essere considerata tra le più alte espressioni della creatività artistica islamica.
Inserisci i tuoi dati per poter scaricare i file
Il nuovo allestimento della mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista accosta antiche statue buddhiste cinesi e opere contemporanee per aprire traiettorie di riflessioni su molte tematiche: il rapporto fra vero e falso, fra scienza e religione, fra natura e tecnologia e molto altro.
Tanti gli artisti presenti in mostra: LEE Mingwei, Francesco Simeti, Qiu Zhijie, Wu Chi-Tsung, Sun Xun, Valentina Ciardelli e Anna Astesano.