Scopri le attività in programma!
attività per famiglie
“Nati con la Cultura” nasce nel 2014 da un progetto concepito al Sant’Anna di Torino –il più grande e antico ospedale ginecologico e ostetrico d’Europa- dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus in collaborazione con Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica per costruire un percorso che associ il momento della maternità e della paternità a un’opportunità educativa, di accompagnamento al ruolo genitoriale.
Con il kit dedicato ai nuovi nati (oltre 7000 l’anno da genitori provenienti da 85 paesi), i medici consegnano un Passaporto Culturale, raccomandando la partecipazione culturale come risorsa per una buona crescita bio-psico-sociale.
Il passaporto culturale per ogni nuovo nato permette un ingresso libero al museo aderente al progetto al bambino/a con il nucleo famigliare (fino a 2 accompagnatori) fino al compimento del suo primo anno d’età. Il passaporto ha validità tutti i giorni di apertura del museo, ogni qual volta la famiglia lo vorrà perché il museo è di ognuno di noi, fin dai primi passi, e andarci deve essere un piacere da condividere, per tutta la vita.
Scopri di più su www.naticonlacultura.it
IN VIAGGIO VERSO L’ORIENTEPer festeggiare il proprio compleanno cosa vi è di meglio di un avventuroso viaggio? Assieme agli amici immagineremo di imbarcarci su un grande vascello per partire alla scoperta dell’Oriente. Visiteremo paesi lontani percorrendo le antiche vie carovaniere, risolveremo enigmi, conosceremo culture diverse e scoveremo tesori preziosi. Cosa aspettiamo? Zaino in spalla!
L’attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni e, attraverso il gioco e l’osservazione di alcune significative opere del MAO, permette loro di intraprendere un divertente Viaggio verso Oriente.
C’E’ UN DRAGO IN MUSEO - LABORATORIOAl MAO possiamo trovare simpatici animali che vogliono incontrare i bambini, cavalli, cani, tartarughe e cammelli. Tra loro c’è anche un piccolo drago, che per la sua timidezza ha deciso di nascondersi. Proviamo a cercarlo? Scaglia colorata dopo scaglia colorata, zampa dopo zampa fino alla coda, il drago prenderà forma e si poserà sul braccio di ogni bambino pronto per condividere con lui tanti nuovi giochi. L’attività è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni ed è composta da una prima parte all’interno delle sale del museo, dove andando alla ricerca del drago suddiviso in più parti, incontreranno diversi animali rappresentati in alcune opere del Museo. L’attività prosegue in laboratorio dove ogni bambino avrà a disposizione un kit didattico per realizzare il proprio drago colorato.
E PER NOI PICCOLI?Per i bambini dai 3 ai 6 anni il nostro staff è pronto a concordare attività specifiche all’interno dei musei che, attraverso il tema della fiaba permettano di originare spunti, suggestioni e primi magici incontri con le opere d’arte.
Costo: 180 euro + due biglietti omaggio per adulti + possibilità di avere uno spazio merendaA cura di Cooperativa Theatrum SabaudiaeINFO: t. 011.5211788; compleanniefeste@arteintorino.com