FERRAGOSTO AL MUSEO. ingresso speciale 1 euro | Museo d’Arte Orientale
News

MAO

FERRAGOSTO AL MUSEO. ingresso speciale 1 euro

Un'occasione per trascorrere il giorno di festa immersi nell’arte.

July 31, 2019

Il giorno di Ferragosto la Fondazione Torino Musei offre l’ingresso, per singolo museo, al prezzo simbolico di 1 euro per visitare le collezioni di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e MAO Museo d’Arte Orientale.

ORARIO DI APERTURA DEL MAO
dalle 10.00 alle 18.00. Ultimo ingresso alle 17.00

TARIFFE SPECIALI 15 AGOSTO:
Collezioni con rotazioni Creature reali e fantastiche evocatrici di simbologie e leggende (dipinti giapponesi su rotolo verticale), Sulla via della folgore di diamante (dipinti nella Galleria della Regione himalayana) e Di grandi epopee e gloriosi guerrieri giapponesi (paraventi giapponesi)1 euro
Mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua Islam e arte1 euro
La tariffa sarà applicata anche agli Abbonati Musei Torino Piemonte.

Visita guidata:

FERRAGOSTO AL MAO. ACQUA, ISLAM E ARTE.
La visita guidata alla mostra permette di illustrare, attraverso i numerosi prestiti concessi da importanti istituzioni europee ed extraeuropee, l’antico e intimo rapporto tra l’acqua e il mondo islamico.Elemento primigenio l’acqua evoca in numerose civiltà la maternità, la pulizia, la purità, la sensualità, la nascita e morte ma nell’Islam tali idee hanno trovato un senso di maggior profondità, facendo di essa uno dei cardini della vita umana. Il percorso toccherà diversi temi a partire dal rapporto tra acqua e religione: la parola del Corano, il pellegrinaggio, la preghiera e purificazione. Sarà affrontato il tema dell’hammam e del bagno come luogo di purificazione e aggregazione per proseguire con l’importanza dell’utilizzo dell’acqua nelle quotidianità, all’interno di case e palazzi, toccando il tema degli approvvigionamenti attraverso gli acquedotti e delle canalizzazioni siriane, i giardini di Spagna e i bagni di Istanbul. Infine ci soffermeremo sull’eredità islamica nel mondo europeo, dal cinquecento fino al gusto orientalista dell’ottocento. Grazie ad un allestimento capace di immergere i visitatori in un paesaggio di armonie sonore e visive saranno illustrati diversi manufatti legati al tema e all’uso dell’acqua, suddivisi per sezioni tematiche. Tra le opere esposte brocche di fontane siriane, una brocca iznik del XV secolo, tappeti che ricoprono un arco temporale che va dal XVI al XIX secolo, una coppa di vetro iraniana del IX-X secolo, uno spargiprofumo del XII secolo proveniente dall’India e numerosi manoscritti.

Costo: visita guidata € 6.50 con radioguida. + biglietto di ingresso alla mostra a 1 € biglietto di ingresso alla mostra anche per i possessori di Abbonamento Musei (ingresso gratuito per i possessori di Torino Piemonte Card).
Info e prenotazioni: 011 5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com