RIMANDATO l'incontro con Massarutto e Cavallo Perin in programma per martedì 28 maggio | Museo d’Arte Orientale
News

MAO

RIMANDATO l'incontro con Massarutto e Cavallo Perin in programma per martedì 28 maggio

L’acqua. Tra pubblico e privato, tra false notizie e veri problemi

May 27, 2019

 

RIMANDATO L'INCONTRO IN DATA DA DESTINARSI
A causa di un imprevisto, l'incontro in programma per martedì 28 maggio è rimandato: sarà nostra cura aggiornare la pagina appena avremo una nuova data.
Ci scusiamo per l'inconveniente

- - - - - - - - 

Il prof. Antonio Massarutto dell’Università di Udine, nell’ambito della mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE, terrà una conferenza dedicata alla «questione acqua» in Italia alla quale prenderà parte e interverrà con un importante contributo il prof. Roberto Cavallo Perin dell’Università di Torino.

Quanta acqua c’è e da dove viene? Chi la amministra e con quali regole? Chi la gestisce, e con quali risorse economiche? Quanto siamo distanti ancora da un modello di gestione che sappia garantire i bisogni di tutti e insieme salvaguardare le generazioni future?

Una risorsa preziosa da non sprecare ma anche un diritto da garantire a tutti. Dal problema della siccità alle guerre dell'acqua, una ricchezza importante per gli ecosistemi naturali e il nostro sviluppo economico, che richiede competenze, infrastrutture, tecnologia.

È possibile conciliare diritti ed economia? La questione si è spostata totalmente tra bene comune e mercato? Durante l’incontro si cercherà di dare risposte a queste domande e si forniranno nuovi spunti di riflessione.

Ingresso gratuito all’incontro fino esaurimento posti.