#SeguiIlDrago. LE MIE PEONIE In collaborazione con Giardino forbito | Museo d’Arte Orientale
News

MAO

#SeguiIlDrago. LE MIE PEONIE In collaborazione con Giardino forbito

Giovedì 24 marzo, ore 18.00

March 21, 2016

Incontro con Giovanni Buffa

In collaborazione con Giardino forbito

progetto sostenuto da Assessorato all’Ambiente e

Fondazione Torino Smart City e dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino

 

Un detto cinese recita che chi pianta una peonia la pianta per sé, per i propri figli e per i figli dei figli.

 

Durante l’appuntamento di giovedì 24 marzo Giovanni Buffa, appassionato collezionista di peonie e titolare di un importante vivaio, ci parlerà delle peonie, del loro fascino enorme e delle fioriture esplosive.

In oriente e particolarmente in Cina la peonia arbustiva o Moutan é considerata il “re dei fiori” e il fiore per antonomasia legato alla primavera. Conosciuta come pianta officinale già 1000 anni prima di Cristo e intorno al 600 d.C. fu posta persino  sotto la protezione.

 

Giardino forbito

Un progetto che nasce con l’obiettivo di coniugare il green e la Cultura, tramite la realizzazione di vivai polifunzionali, multidisciplinari e interculturali nel cuore delle città. E’ un format ripetibile, fondato sulla volontà di rendere fruibile la cultura verde per un utilizzo etico delle risorse. E’ sostenuto fin dalla fase progettuale da: Assessorato all’Ambiente della Città di Torino, Fondazione Torino Smart City e Consulta per la valorizzazione dei beni culturali e artistici di Torino. Giardino forbito, in linea con la sua filosofia di promozione delle tematiche legate al verde, intende con questa prima occasione, confermare ed estendere la sua missione: diffondere i prodotti della sostenibilità a favore di una programmazione culturale e didattica.

 

Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili.

I tagliandi saranno distribuiti a partire dalle ore 17.30.