Visite guidate | Museo d’Arte Orientale
Scuole

Visite guidate

Collezioni Permanenti

Gli insegnanti possono concordare la propria visita guidata alle collezioni del Museo, scegliendo tra cinque gallerie che rappresentano cinque grandi aree culturali: Asia Meridionale e sud est asiatico, Cina, Giappone, Regione Himalayana e Paesi Islamici dell’Asia.

La varietà dei luoghi, dei tempi e dei contesti culturali rappresentati si presta a stimolanti letture interdisciplinari e offre un’ampia scelta di argomenti, declinabili in base alle esigenze di classi di diversi livelli scolastici.

La carpa che voleva diventare un drago

Un’antica leggenda giapponese racconta come una coraggiosa carpa riuscì a raggiungere la cascata situata sulla Porta del Drago e dopo aver superato ostacoli e spiriti malvagi, per premio venne trasformata in un grande drago. La leggenda, legata ad una festa dedicata ai bambini, sarà il filo conduttore della visita guidata alla scoperta degli animali reali e fantastici, presenti nelle opere della Galleria Giappone.

Utenza: scuola dell’infanzia; primo, secondo e terzo anno di scuola primaria

Durata: 60 minuti circa

La scrittura nell’arte

Osservando nelle opere del MAO alcune scritture - il tibetano, l’arabo, il giapponese, rimaniamo ammirati delle loro forme e dalla cura artistica in diverse opere quali le miniature. Quali sono i supporti per scrivere? Che differenza c’è tra la scrittura alfabetica, sillabica e ideografica? Attraverso la visita guidata gli alunni potranno comprenderne alcuni aspetti.

Utenza: quarto e quinto anno di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Durata: 60 minuti circa

 

A cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino

Informazioni e prenotazioni: t. 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com

Durata: 60 minuti circa