#SeguiIlDrago a Villa della Regina. | Museo d’Arte Orientale
News

MAO

#SeguiIlDrago a Villa della Regina.

Mercoledì 17 febbraio, ore 18

January 28, 2016

I due tappeti imperiali cinesi esposti a Villa della Regina – come quelli contemporaneamente presentati dal MAO nella mostra “Il Drago e il Fiore d’Oro. Potere e magia nei Tappeti della Cina Imperiale” – sono sicuramente degli oggetti di arredo sfarzoso e degli esempi insigni dell’arte di annodare sete e metalli. Ma sono prima di tutto opere ricche di simbolismi profondi, a volte arcani, sicuramente difficili da comprendere per chi non è abituato a destreggiarsi nei meandri delle arti visive della Cina.

L’incontro con Marco Guglielminotti Trivel, curatore del MAO per l’Asia orientale, invita a “guardare sotto il tappeto” per leggerne la trama e l’ordito nascosti. Partendo dai due esemplari di Villa della Regina, attraverso rimandi ad opere del MAO e confronti con altri esempi di arte cinese, si accompagnerà il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle radici stesse di quel pensiero che dà vita alle raffigurazioni apparentemente statiche di questi manufatti

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.

L'esposizione dei due tappeti imperiali a Villa della Regina è resa possibile grazie al sostegno degli Amici di Villa della Regina.

INFO Villa della Regina