Una serata all'Ermitage | Museo d’Arte Orientale
Events & Exhibitions / Fondazione Torino Musei

Fondazione Torino Musei

Una serata all'Ermitage

Lunedì 24 maggio

May 17, 2010 to May 24, 2010

GAM Sala Conferenze (Corso Galileo Ferraris 30)
Ingresso libero alla fino ad esaurimento posti  
INFO: 011-5176674

Visitare il più grande museo al mondo – Il Museo Statale Ermitage – con una guida d’eccezione e in una serata esclusiva, direttamente da Torino, sarà possibile. Il prossimo 24 maggio, con un evento in anteprima assoluta organizzato dalla Fondazione CRT - e promosso dalla stessa, insieme alla Città di Torino, alla Fondazione Torino Musei e al Museo Statale Ermitage, con la collaborazione di Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, Castello di Racconigi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e Fondazione Ermitage Italia - il prestigioso Museo di San Pietroburgo verrà collegato con Torino e Racconigi, offrendo, in diretta e con possibilità di interagire, una speciale visita guidata ai principali capolavori delle collezioni russe. Per la prima volta, avanzate tecnologie di videoconferenza tra paesi distanti migliaia di chilometri, verranno dunque utilizzate per la fruizione di beni culturali, attraverso una visita guidata interattiva ad alta qualità audiovisiva. Da tre sedi diverse contemporaneamente – Palazzo Madama (su invito), Sala conferenze GAM (ingresso libero) e Castello di Racconigi (su invito)- sarà possibile assistere e partecipare (a partire dalle 17.30) a una “diretta” con l’Ermitage, da dove interverranno il direttore Michail Piotrovsky e la responsabile delle collezioni d’arte veneta del grande Museo, Irina Artemieva, codirettrice scientifica della “Fondazione Ermitage Italia”. Sarà proprio la dott.ssa Artemieva - grazie a cameraman e ad un’apposita regia in loco - a fare da “Cicerone” nelle immense sale del Palazzo d’Inverno alla scoperta delle meraviglie della prestigiosa istituzione, vero museo “universale” con oltre tre milioni di opere d’arte, dalla preistoria alla contemporaneità, espressioni di popoli e culture diverse. Un’esperienza unica, per rileggere alcune delle “icone” della storia dell’arte mondiale, ma soprattutto un ulteriore momento di forte relazione internazionale della Città di Torino e dei suoi Beni Culturali grazie all’impegno di Fondazione CRT: un’occasione di collaborazione con il grande Museo russo che segue di poco la preziosa mostra a Palazzo Madama sulle Porcellane Imperiali dalle collezioni dell’Ermitage – conclusasi lo scorso 14 febbraio – e che è preludio di un possibile accordo strategico più ampio tra Torino, l’Ermitage e la sua “filiale” italiana. L’evento, organizzato grazie al supporto di Villaggio Globale International, società partner dell’Ermitage in Italia, sarà curato per tutti gli aspetti tecnici, informatici e di regia dalla torinese Feedback Italia, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di strumenti e soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la gestione della comunicazione interattiva.

Fondazione Torino Musei / Information

Opening times

Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday: 10 AM - 6 PM10
Closed on Monday -  The ticket office is open until one hour before closing time

Booking your visit is recommended but not mandatory: telephone +39 011 5211788 or email ftm@arteintorino.com
Buy your ticket Online: TicketOne

In case of extraordinary events or public holidays, museum opening hours could change: please check the news section of the website.

Tickets

PERMANENT COLLECTIONS

Full admission
All-day access to the permanent collections and to some temporary exhibitions:
Adult €10; reduced rate €8.
 

Reduced rate admission:
- Visitors 65+
- Visitors 18-25
- members of associations recognised by the Fondazione Torino Musei
- group visits with 20+ visitors, subject to advance reservation (only one accompanying person acting as contact person is entitled to free admission)
- Citysightseeing Torino tourist bus ticket holders

Buy online

Where is it