Caricamento pagina...

Other colors

  • Evento
  • 4 Luglio 2024
Sarah Farajzadeh_Siyah Zibast-Black is beautiful_2021_still-image

evento nell'ambito del public program di Tradu/izioni d'Eurasia Reloaded

Giovedì 4 luglio ore 18:30

 

Other colors

Il programma di proiezioni Other Colors si riferisce ai modi in cui il colore e le classificazioni cromatiche sono stati utilizzati come tecnica di alterazione nel corso della modernità e nel presente. Il programma prende inoltre in esame il simbolismo del colore, il suo significato in diverse epoche e contesti culturali e il modo in cui continua a influenzare il nostro presente complesso e globalizzato. Infine, cerca potenziali nuovi simbolismi del colore che possano andare oltre le classificazioni di alterità. Cerca modi per disimparare sistemi di colore orientalisti, razzisti e alteranti per immaginare un'estetica che porti a nuovi significati sociali.

La storica dell'arte e autrice Hannah Jacobi ha invitato tre collettivi e archivi a suggerire e contribuire con video e film al programma di proiezioni: Collective for Black Iranians (CBI) produce contenuti creativi e criticamente consapevoli che propongono una cultura iraniana al pieno delle sue intersezioni nere e africane.
Per Other Colors, il Collettivo presenterà una serie di micro video e cortometraggi che intrecciano narrazioni nere iraniane per resistere alla cancellazione razziale e scrivere, siyah zibast, nero è bello.

Parking Video Library (Teheran/Berlino) (PVL) è un archivio di immagini in movimento e video arte dagli anni Ottanta a oggi. PVL contribuirà con una collezione di video che utilizzano diversi colori come sfondo, elemento o cornice per esaminare le sfide sociali e politiche e i modi per affrontarle.

Infine, Shur Collective riunisce artisti e attivisti queer-femministi PoC e interdisciplinari. Provenienti da contesti diversi, gli artisti del collettivo condividono una prospettiva politica comune attraverso l'arte, lo spazio e l'interazione. Nella loro interpretazione di Other Colors, Shur Collective aprirà uno spazio per l'immaginazione, possibilità "altre", una controcorrente.

Il programma è introdotto da Hannah Jacobi con i membri dei collettivi e degli archivi partecipanti.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

 

Hannah Jacobi è una storica dell'arte e autrice specializzata in arte globale. È cofondatrice di mohit.art, rete di cooperazione transculturale e piattaforma per l'arte e il dialogo tra i contesti artistici europei e dell'Asia occidentale.