Caricamento pagina...

“Origini, racconti di donne migranti tra le collezioni del MAO”

  • Evento
  • 16 Novembre 2013 - 1 Dicembre 2013


Il MAO e il Concorso letterario nazionale Lingua Madre organizzano un ciclo di incontri nel corso dei quali il patrimonio storico-culturale rappresentato dalle collezioni del Museo si anima delle esperienze di vita raccontate dalle autrici di racconti tratti dalle antologie Lingua Madre degli ultimi anni (Edizioni Seb27).

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madreprogetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, con il patrocinio di Ministero per l’Integrazione, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso-Fondazione per la Comunicazione Sociale – è dedicato alle donne straniere residenti in Italia che, scrivendo in italiano, vogliono approfondire il rapporto fra identità, radici e mondo “altro”.

Dalla selezione operata tra quasi 300 racconti pervenuti all’ottava edizione del Concorso, nasce il volume Linguamadre 2013, presentato al Circolo dei lettori lunedì 11 novembre 2013.

Alla visita al Museo si affiancano così le parole di donne originarie di mille diversi orienti, donne che raccontano la loro storia fatta di sogni, cammini, distanze e frontiere, di vecchie e nuove case. Le collezioni del MAO, attraverso millenni di storia e sconfinate distanze, rappresentano importanti tradizioni culturali e artistiche dell’Asia e offrono al visitatore un’apertura su molteplici forme di pensiero e di rappresentazione, mettendo in luce la preziosità di ogni particolare formazione culturale. Il ciclo sarà composto da tre appuntamenti dedicati alla Cina, ai Paesi Islamici dell’Asia e all’Asia Meridionale, aree culturali dalle quali provengono le autrici dei racconti.

Sabato 16 novembre, ore 16: letture e visita galleria Cina
Sabato 23 novembre, ore 16: letture e visita galleria Paesi Islamici dell’Asia

Sabato 30 novembre, ore 16: letture e visita galleria Asia Meridionale

Prenotazione consigliata
t. 011.4436928
Ingresso secondo tariffa ordinaria + euro 6,00 evento

al bookshop del MAO è possibile acquistare i volumi di Lingua Madre