Caricamento pagina...

Frammenti di magia giapponese

  • Evento
  • 26 Settembre 2017

Per il ciclo di appuntamenti in occasione della mostra

PER UN FILO DI SETA. 1867, l’Italia in Giappone e più in generale al Giappone e al “filo di seta” quale elemento fondamentale del legame tra l’Italia e il Giappone.

Incontro con Delia Coppo

a cura de Il Tucano Viaggi Ricerca

Martedì 26 settembre alle 19.30

La dottoressa Delia Coppo, orientalista e guida culturale, condurrà il pubblico in un percorso di storia, suggestioni, immagini e soprattutto racconti di viaggi. Viaggi “moderni” in un Giappone tanto moderno quanto legato alle più antiche tradizioni. Frammenti di magia giapponese è il titolo evocativo di un incontro

Nel corso della serata saranno proiettati interessanti videoreportage di Carla Milone.

Willy Fassio, fondatore del Tucano Viaggi Ricerca, illustrerà Il Giornale del Viaggiatore - semestrale di informazione, viaggi e cultura – e ne darà omaggiato a tutti i presenti. Inoltre, saranno presentate alcune proposte della linea “I Viaggi del MAO” nei luoghi più affascinanti dell'Oriente.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.

Distribuzione di tagliandi gratuiti, massimo due a persona, a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.

 

Delia Coppo, laureata in Psicologia all'Università di Torino, diplomata in Lingua e Letteratura Hindi presso il CESMEO di Torino. Coniuga da sempre la passione sportiva a quella dei viaggi ed è sulle montagne himalayane che è nato il desiderio di approfondire le discipline orientali. Continua a studiare e viaggiare, occupandosi in Italia e all'estero dell'organizzazione di conferenze e seminari collaborando con importanti associazioni culturali e museali.

Carla Milone, collabora da anni con Il Tucano Viaggi Ricerca per l’organizzazione di viaggi importanti dalla forte connotazione geo-etnografica. Da sempre è alla ricerca degli angoli del mondo che sono riusciti a conservare intatta la propria atmosfera. Le sue fotografie sono state esposte nel Castello di Abbiategrasso, all’Expo e alla Commenda di Prè a Genova. Insieme al marito, compagno di vita e di molti viaggi, ha scritto due libri: “Banchi di scuola” e “Intorno al fuoco”, quest’ultimo edito da Priuli & Verlucca, con prefazione di Carlo Petrini.

Il MAO e Il Tucano Viaggi Ricerca collaborano da anni proponendo incontri dedicati alla conoscenza dei Paesi rappresentati dalle opere delle collezioni del Museo e ideando "I Viaggi del MAO", itinerari dal profondo valore culturale, storico, artistico e archeologico.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Mercoledì 27 settembre 2017 ore 18

Filatoio di Caraglio, così nasce un filo di seta

Aurelio Toselli, Studio Toselli, progetto di restauro e allestimento del Filatoio Rosso di Caraglio

 

Venerdì 29 settembre 2017 ore 18

Lucca una città di seta.

Produzione, commercio e diffusione dei tessuti lucchesi nel tardo Medioevo

Presentazione del libro di Ludovica Rosati e Ignazio Del Punta con prefazione di Luca Molà.

Saranno presenti gli autori, Luca Molà, dell'European Univerity Institut di Firenze, Andreina Galleani D'Agliano, direttrice del Filatoio Rosso di Caraglio e Francesca Fazzi, maria pacini fazzi editore.

 

PER UN FILO DI SETA. 1867, l’Italia in Giappone.
Fino al 1 ottobre 2017 a cura di Teresa Ciapparoni La Rocca
in collaborazione con MAO Museo d’Arte Orientale e Link Japan 4 Events  
VAI ALLA MOSTRA

Il prezioso filo di seta dei kimono collega idealmente la mostra al MAO Per un filo di seta con la mostra Y kimono now al Filatoio Rosso di Caraglio e all’esposizione al Castello di Racconigi, dando vita a un unico suggestivo racconto. Inoltre, fino al 5 novembre 2017 i possessori del biglietto d'ingresso della Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio entrano con biglietto a tariffa ridotta al MAO Museo d'Arte Orientale e viceversa. APPROFONDISCI