Caricamento pagina...

Evolving Soundscapes Film Club

  • Evento
  • 23 Giugno 2024
Michelle_Noel_Keserwany

Domenica 23 giugno dalle 15 alle 18

Nell’ambito del public program della mostra Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded, il MAO propone una selezione di film dalla regione SWANA (Asia Sud occidentale/Nord Africa).
Le opere selezionate raccontano storie di diaspore, di futuri distopici e di presenti dagli equilibri instabili, e approfondiscono una riflessione sulla regione dello SWANA con la musica a fare da collante a una pluralità di rappresentazioni e approcci.

La proiezione sarà seguito da una talk in cui interverranno Noor Abed, artista palestinese, autrice di “Our songs were ready for all wars to come”, Diana Al-Halabi, artista e regista libanese, autrice di “The Battle of Empty Stomachs”, e Mattia Capelletti, curatore indipendente e dottorando di ricerca in Scienze della Cultura presso l’Università di Palermo, dove si occupa di estetiche, politiche e tecnologie della voce.

 

I film proiettati

Les Chenilles (30’), di Michelle & Noel Keserwany, Libano, Orso d’Oro alla Berlinale Short 2023.
Corto femminista e post-coloniale, tra vita vissuta, storia e attualità.

Life on the CAPS – di Meriem Bennani, Marocco (1988). 2018-2022, single-channel video, 76 min. Courtesy dell'artista; CLEARING, New York/Brussels; e François Ghebaly, Los Angeles/New York. Commissionato da the Renaissance Society/Chicago e Nottingham Contemporary/UK.
Sperimentazione emotiva e formale che si muove fluidamente dall’immaginario al geopolitico, tra la scala microscopica del DNA e l’occhio globale della sorveglianza, il potere dell’esperienza individuale e il potere della collettività.

Our songs were ready for all wars to come (22’), Noor Abed, Palestina.
Il folklore come strumento comune di emancipazione per ribaltare la narrativa dominante, rivendicare la propria storia e il diritto alla propria terra.

The Battle of Empty Stomachs (23’), Diana Al-Halabi, Libano (TBC)
Un omaggio poetico e musicale a coloro che hanno sofferto le conseguenze della carestia e della migrazione e agli scioperanti della fame palestinesi la cui resistenza sopravvive al silenzio assordante del mondo coloniale.

 

PROGRAMMA 

ore 15:00 -16:30
Michelle & Noel Keserwany, Les Chenilles (30’) LIBANO
Noor Abed, Our songs were ready for all wars to come (22’) PALESTINA
Diana Al-Halabi, The Battle of Empty Stomachs (23’) LIBANO

ore 16:30 - 17:15
talk tra Noor Abed, Diana Al-Halabi e Mattia Cappelletti

ore 17:15 - 17:30
break

ore 17:30 - 19:00
Meriem Bennani, Life on the CAPS, Trilogia (75’) MAROCCO

 

Ingresso libero.

Potrebbe interessarti anche

Sabine Salamè

Sabine Salamè

Vai
Leila Bencharnia

Leila Bencharnia

Vai