Collezioni

IL BUDDHA VAIROCANA

Provenienza
Tibet
Datazione
XVIII secolo
Dimensions
cm 84 x cm 53
Medium
Tempera su cotone
Object number
Ht/78

La figura di Vairocana, il Risplendente, da cui emana l’intero universo e si irraggia il dharma, rappresenta il centro della tradizione buddhista degli yogatantra. E’ al centro della pentade divina dei Buddha Cosmici e in quanto tale occupa il centro del Vajradhatumandala (il mandala della sfera adamantina della realtà assoluta).
Vairocana è qui rappresentato seduto sul trono dei leoni, con le mani atteggiate nella bodhyagrimudra, il gesto che esprime il pieno possesso della conoscenza suprema e la più completa realizzazione della bodhi. L’acconciatura, raccolta in un diadema gemmato, culmina in un gioiello radiante; anche il collare, la ghirlanda, i bracciali e le cavigliere sono decorati con gemme incastonate.
La figura di Vairocana si staglia su un fondo rappresentato da una miriade di piccoli Buddha dorati, allineati in regolari e fitte file orizzontali, probabile evocazione dei Mille Buddha del badrakalpa (l’era felice in cui i Buddha si manifestano sulla Terra succedendosi l’uno all’altro).