Caricamento pagina...
PPU-Still-02

Bio

 

L'artista Sunmin Park (Seul, 1971)  è una visual artist nota per la sua esplorazione poetica della percezione e del mondo naturale. Dopo una formazione in biologia, si è laureata in Scultura presso l'Università Nazionale di Seul e ha studiato con Rosemarie Trockel alla Kunstakademie Düsseldorf, dove ha ottenuto il titolo di Meisterschülerin. La pratica artistica di Sunmin Park si colloca in uno spazio di oscillazione tra micro e macro, civiltà e natura, presenza e assenza. Lavorando sia attraverso l'osservazione minuziosa dei microscopi sia attraverso la visione espansiva dei binocoli, il suo lavoro spazia dalla fotografia, al video, al disegno, all'installazione, all'editoria e alla scrittura, sondando l'invisibile e tracciando le relazioni tra percezione interna e realtà esterna. Oggi, la sua pratica continua questa ricerca poetica attraverso mezzi visivi, esplorando come la natura si trasforma senza narrazione e come tali lacune e irregolarità possano dare origine a significati inaspettati e possibilità immaginative.

Tra i suoi lavori recenti su commissione figura Song of the Swamp – Sound Drifting, un paesaggio sonoro immersivo e partecipativo esposto al Gyeonggi Museum of Modern Art, in Corea. Le sue opere sono state presentate al National Museum of Modern and Contemporary Art, in Corea; al Leeum Museum of Modern Art, a Seul; al Nam June Paik Art Center; al Seoul Museum of Art; e al Goethe-Institut Seoul.

A livello internazionale, ha esposto al MAO Museo d'Arte Orientale di Torino, all'Art Pavilion di Zagabria, al Volvo Studio Milano e al Seoul International ALT Cinema & Media Festival. Vive e lavora a Seul.

Pale Pink Universe

 

L’artista Sunmin Park (Seoul, 1971) ha presentato l’installazione video Pale Pink Universe (2025), accompagnata da una serie di nuovi disegni che indagano il rapporto tra natura e uomo, osservato attraverso le attività agricole e di vinificazione. L’opera si è sviluppata in occasione della residenza artistica promossa da Marchesi de’ Frescobaldi presso la tenuta di CastelGiocondo a Montalcino, nell’ambito della VII edizione di Artisti per Frescobaldi.

Pink Pale Universe rappresenta l’esito di un’immersione profonda di Sunmin Park nel paesaggio toscano, non solo naturale e agricolo, ma anche storico e culturale.

Le immagini, accompagnate dalla composizione del musicista Bojan Vuletić, alternano visioni di una dimensione microscopica e macroscopica in movimento, dalle particelle interne di un acino d’uva fino alla vegetazione che circonda la vite.

L’opera prende ispirazione da un sonetto del poeta Dino Frescobaldi (Firenze, 1271 – 1316 circa), esponente dello stilvono, che la stessa artista Sunmin Park recita come voce narrante nella versione inglese del testo.

Il video, insieme ai disegni intitolati Pale Pink Universe-Bouquet Giocondo d 02, 03 e 04 – entrati a far parte delle collezioni permanenti del MAO -  è esposto in dialogo con i manufatti funerari della Cina antica, con i quali condivide un valore simbolico fondamentale, proponendosi come un commento poetico ed espansione contemporanea di tali pratiche rituali.

_DSC4105
Caricamento Immagine...

_DSC4100
Caricamento Immagine...

BG D 02
Caricamento Immagine...

BG D 03
Caricamento Immagine...

BG D 04
Caricamento Immagine...

Declinazioni Contemporanee

Declinazioni Contemporanee

Vai
Marzia Migliora

Marzia Migliora

Vai