Caricamento pagina...
277Courtesy of inCube Arts, Photograph by I-Hsuen Chen拷貝

Bio

 

Lin Chi-Wei è un artista transdisciplinare con una formazione accademica in letteratura francese, antropologia culturale e arte dei media. Nei primi anni ’90 fu tra i fondatori della band noise Z.S.L.O. e responsabile della programmazione di vari festival d’arte alternativa. Contemporaneamente, ha esplorato la musica religiosa e l’arte sacra, in particolare la scultura templare e i rituali taoisti. Queste esperienze, unite alla sua attività nel campo della performance noise e della composizione musicale elettronica, hanno generato prospettive critiche sulle pratiche artistiche contemporanee.

Tape Music

 

Yue Ji 樂記  è un progetto multidisciplinare a cura di Freya Chou, nato da un’esperienza personale e sviluppatosi come riflessione più ampia sul rito, il lutto e il potere armonizzante di musica e suono.

Ispirato ai manufatti funerari cinesi delle dinastie Han e Tang, presenti nelle collezioni del MAO, il progetto comprende un vinile in edizione limitata di 300 copie, accompagnato da una pubblicazione e dalla performance partecipativa dell’artista Lin Chi-Wei.

La performance, presentata il 1° novembre 2025 al MAO in occasione dell’inaugurazione del progetto Declinazioni Contemporanee e nell'ambito della Notte delle arti contemporanee, ha indagato il potenziale trasformativo della creazione sonora collettiva, coinvolgendo attivamente il pubblico che è stato invitato a leggere ad alta voce le partiture sonore inscritte su un lungo nastro-spartito, contribuendo alla formazione di una vera e propria “macchina del suono” polifonica. L’opera è stata ospitata in prestigiose istituzioni, come la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, e la Biennale di Venezia e di Shanghai.

L’album contiene tre brani: Everything You Want Less Time di James Hoff, tratto dal suo album autobiografico Shadows Lifted from Invisible Hands (2024); Previously Owned, inedito di dj sniff; la registrazione della performance di Tape Music eseguita nel 2007 a Parigi.

Questa pubblicazione si presenta come una trasposizione editoriale del progetto, con grande attenzione ai riti e alle cerimonie della cultura taiwanese e con una introduzione di Freya Chou, oltre ai tre testi inediti degli artisti e una scheda di approfondimento su Tape Music, accessibile al MAO tramite QR code dedicato.

_DSC4182
Caricamento Immagine...

_DSC7191
Caricamento Immagine...

_DSC7640
Caricamento Immagine...

_DSC7275
Caricamento Immagine...

_DSC7295
Caricamento Immagine...

_DSC7335
Caricamento Immagine...

Declinazioni Contemporanee

Declinazioni Contemporanee

Vai
Marzia Migliora

Marzia Migliora

Vai