Caricamento pagina...
IMG_0415

Manifesto


Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.

Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.

Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

ICOM 2022

Inaugurato nel 2008 nella sede storica di Palazzo Mazzonis, il MAO Museo d’Arte Orientale custodisce una delle più importanti collezioni di arte asiatica in Italia e in Europa. Il MAO non è solo il luogo in cui le collezioni vengono presentate al pubblico.

  • È spazio sperimentale per l’attivazione delle collezioni stesse attraverso progetti espositivi e performativi;
  • è occasione di creazione e di espansione di contenuti e ricerca;
  • è attore di un network globale che esplora le possibilità della valorizzazione culturale di nuclei di opere di arte asiatica in un contesto europeo e internazionale;
  • è spazio sociale e luogo di incontro;
  • è centro di sperimentazione che lavora in triangolazione tra conservazione, produzione ed evoluzione delle attività che vengono svolte in un quadro di rispetto ambientale e di ecologia di sistema;
  • è #MAOTempoPresente.

Scopri anche

Piantine e percorsi

Piantine e percorsi

Vai
Storia e allestimento

Storia e allestimento

Scopri