Utagawa Hiroshige | Museo d’Arte Orientale
Eventi & Mostre / MAO

MAO

Utagawa Hiroshige

“Le 53 Stazioni della Tokaido”

da 7 Giugno 2010 a 7 Ottobre 2010

In esposizione la prima metà del corpus di cinquantacinque stampe di Utagawa Hiroshige  concesse in comodato dalla Collezione UniCredit Group.

L’arricchimento delle collezioni museali passa attraverso forme di cooperazione pubblico-privato come nel caso del prezioso conferimento che UniCredit Group ha assegnato al Museo d’Arte Orientale di Torino.

Le cinquantacinque stampe giapponesi costituiscono la serie completa in edizione originale della più famosa opera di Utagawa Hiroshige (1797-1858), realizzata tra il 1832 e il 1833 in seguito al viaggio compiuto dall’autore lungo la Tokaido, la strada principale che collegava la capitale shogunale Edo (l’attuale Tokyo) alla capitale imperiale (Kyoto).
Ogni foglio rappresenta infatti una delle “Cinquantatre stazioni di posta della Tokaido”, cui si aggiungono la partenza dal ponte di Nihonbashi a Tokyo e l’arrivo al ponte di Sanjo a Kyoto.

La serie ebbe un enorme successo e fu ristampata più volte, consacrando Hiroshige come l’unico autore di paesaggi che poteva competere con il celebre Katsushika Hokusai (1760-1849) nell’ambito del ukiyo-e (mondo fluttuante), a cui appartengono le stampe tanto amate dalla borghesia cittadina del tardo periodo Edo (1603-1868).

La preziosità del contributo risiede inoltre nell’appartenenza delle xilografie ad un unico album, la cui unitarietà si è conservata intatta fino ad oggi.

La Galleria Giapponese del MAO può ora arricchirsi di una serie completa di stampe paesaggistiche fortemente rappresentative della produzione artistica del periodo Edo.

MAO / Informazioni

Orari

NUOVO ORARIO
Giovedì e venerdì 12.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
CHIUSO lunedì martedì e mercoledì

La biglietteria chiude sempre un'ora prima. L’uscita dalle sale è prevista 10 minuti prima della chiusura museale.

Prenotazione consigliata ma non obbligatoria.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

Dove si trova
Museo di Arte Orientale