I VIAGGI DEL MAO. INDIA - traversata himalayana, tra valli segrete e monasteri | Museo d’Arte Orientale
Eventi & Mostre / MAO

MAO

I VIAGGI DEL MAO. INDIA - traversata himalayana, tra valli segrete e monasteri

Incontro in occasione della mostra ORIENTI

8 Maggio 2018

Martedì 8 maggio 2018, ore 19.00

Incontro con Delia Coppo

a cura de Il Tucano Viaggi Ricerca

Per tutta la durata della mostra, un ricco susseguirsi di eventi consentirà al pubblico di immergersi totalmente nella mostra e di approfondirne i temi.

La rassegna prevede conferenze con gli orientalisti del MuCiv che hanno contribuito alla realizzazione della mostra, incontri con storici, scrittori e viaggiatori in collaborazione con Salone del Libro, Istituto Veneto per i Beni Culturali, Il Mulino, Il Tucano Viaggi Ricerca. A completare il calendario verranno proposte attività per famiglie, visite guidate e laboratori per centri estivi.

Martedì 8 maggio alle 19 Delia Coppo, orientalista e guida culturale di numerosi itinerari organizzati dal Tucano Viaggi Ricerca, terrà un incontro dedicato alle regioni dell’Himalaya indiano dove, incastonati in valli segrete, si ergono splendidi monasteri che recano i segni di una devozione secolare.

Verrà presentato il grande affascinante viaggio de Il Tucano Viaggi Ricerca INDIA - traversata himalayana, tra valli segrete e monasteri che si snoda nella parte orientale dell’Himachal Pradesh, un’oasi di cultura tibetana in territorio indiano, dove buddismo e induismo convivono fianco a fianco, soprattutto nel Kinnaur e nel Lahaul. Lo Spiti invece è un vero angolo di Tibet: qui si sono rifugiati migliaia di tibetani dal 1959. Si seguono le tappe di un itinerario che inizia a Shimla e sale fino a Leh, in Ladakh, tra fantastici scenari di montagna, pastori nomadi e monasteri, percorre una delle più alte valli abitate del mondo dove ogni cima e ogni confluenza di fiumi sono considerate sacre, ammirando le ricchezze artistiche dei numerosi templi che testimoniano l’importanza delle vallate del Kinnaur e dello Spiti nel corso dei secoli.

Saranno proiettati interessanti videoreportage di Carla Milone, grande viaggiatrice che da anni collabora con Il Tucano, dedicati a queste terre straordinarie.

Inoltre, sarà illustrato Il Giornale del Viaggiatore, giunto al settimo numero, semestrale di informazione, viaggi e cultura a cura del Tucano Viaggi Ricerca, in omaggio a tutti i presenti alla serata. Il Giornale propone un’interessante articolo a firma di Delia Coppo dedicato alla Transhimalayana.

Non mancherà un breve accenno alla splendida mostra ORIENTI. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma, esposta al MAO sino al 26 agosto 2018.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. I tagliandi gratuiti verranno distribuiti a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.

Delia Coppo, laureata in Psicologia all'Università di Torino, diplomata in Lingua e Letteratura Hindi presso il CESMEO di Torino. Coniuga da sempre la passione sportiva a quella dei viaggi ed è sulle montagne himalayane che è nato il desiderio di approfondire le discipline orientali.

Continua a studiare e viaggiare, occupandosi in Italia e all'estero dell'organizzazione di conferenze e seminari collaborando con importanti associazioni culturali e museali.

Carla Milone, collabora da anni con Il Tucano Viaggi Ricerca per l’organizzazione di viaggi importanti dalla forte connotazione geo-etnografica. Da sempre è alla ricerca degli angoli del mondo che sono riusciti a conservare intatta la propria atmosfera. Le sue fotografie sono state esposte nel Castello di Abbiategrasso, all’Expo e alla Commenda di Prè a Genova. Insieme al marito, compagno di vita e di molti viaggi, ha scritto due libri: “Banchi di scuola” e “Intorno al fuoco”, quest’ultimo edito da Priuli & Verlucca, con prefazione di Carlo Petrini.

Il MAO e Il Tucano Viaggi Ricerca collaborano da anni proponendo incontri dedicati alla conoscenza dei Paesi rappresentati dalle opere delle collezioni del Museo e ideando "I Viaggi del MAO", itinerari dal profondo valore culturale, storico, artistico e archeologico.

MAO / Informazioni

Orari

NUOVO ORARIO
Giovedì e venerdì 12.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
CHIUSO lunedì martedì e mercoledì

La biglietteria chiude sempre un'ora prima. L’uscita dalle sale è prevista 10 minuti prima della chiusura museale.

Prenotazione consigliata ma non obbligatoria.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

Dove si trova
Museo di Arte Orientale