FOLLIA LEGGEREZZA INGANNO PASSIONE RIFLESSIONE IRONIA SERENITÀ NOSTALGIA COMPLICITÀ MAGIA | Museo d’Arte Orientale
Eventi & Mostre / MAO

MAO

FOLLIA LEGGEREZZA INGANNO PASSIONE RIFLESSIONE IRONIA SERENITÀ NOSTALGIA COMPLICITÀ MAGIA

Percorsi guidati a tema in occasione dei concerti dell'Orchestra Filarmonica. Un volo tra Arte e Musica

da 12 Gennaio 2019 a 23 Marzo 2019

Le emozioni possono essere raccontate in tanti modi diversi. Ci provano quest'anno l'Orchestra Filarmonica di Torino, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica – e l’Abbonamento Musei uniti in un progetto nato da un’idea dell’Assessora alla Cultura Francesca Leon. La prestigiosa orchestra torinese propone per la Stagione concertistica 2018-2019 “OFT Airlines”, dieci produzioni per dieci ideali mete da esplorare, un volo tra follia e magia dove le destinazioni sono le emozioni e le sensazioni umane raccontate attraverso la musica classica più bella ed appassionante (maggiori info su www.oft.it).

Ispirati dalla musica scelta da OFT, i tre musei, a rotazione, proporranno il sabato che precede ogni concerto una visita guidata per far scoprire al pubblico aspetti inediti del proprio patrimonio artistico.

APPUNTAMENTI AL MAO

Sabato 12 gennaio 2019 ore 16, Passione.
Divinità terrifiche e Buddhismo tantrico nella galleria dedicata alla Regione Himalayana del MAO

La galleria dedicata alla Regione Himalayana è caratterizzata da opere d’arte buddhista principalmente tibetana. Questa produzione artistica rappresenta un pantheon sterminato nel quale alle divinità pacifiche si affiancano divinità furiose, raffigurate con aspetti di mostruosa violenza e ferocia. Le stesse divinità benefiche e protettive che soccorrono i fedeli in difficoltà possono presentare un aspetto irato e terrifico.
Soffermandosi sui dipinti e sui bronzi che rappresentano alcune di queste figure – tra lingue di fuoco, ghirlande di teschi e unioni sessuali connotate dall’intrecciarsi di molteplici braccia - il percorso racconta il ruolo che hanno gli aspetti materiali dell’esistenza, comprese le passioni e i desideri, rispetto a un percorso spirituale di affrancamento dalla sofferenza della vita mondana.

Sabato 2 marzo 2019 ore 16, Ironia.
Raffigurazioni caricaturali e ironiche nelle collezioni cinesi e giapponesi del MAO

Oltre a numerosi esemplari di manufatti arcaici datati dal IV millennio al III secolo a.C., la galleria cinese ospita una notevole quantità di vasi e statuine fittili che documentano cultura e costumi della Cina antica, in particolare delle dinastie Han (206 a.C.-220 d.C.) e Tang (618-907 d.C.  La collezione giapponese presenta importanti statue lignee datate dall’XI al XVII secolo, coppie di grandi paraventi, preziosi tessuti, armature e lame, dipinti su carta o su seta, libri e xilografie policrome. Con incursioni in tempi e luoghi diversi, il percorso si sofferma su una selezione di opere accomunate da un accento ironico e caricaturale.

Sabato 23 marzo 2019 ore 16, Serenità.
Rappresentazioni del Buddha nelle collezioni del MAO

Il percorso si svolge nella galleria dedicata all’Asia meridionale e Sudest asiatico e si sofferma su alcune caratteristiche della rappresentazione del Buddha, dall’India del Nord dei primi secoli dopo Cristo a opere thailandesi e birmane datate fino al XIX secolo. Talvolta seduto in meditazione, talvolta in cammino per diffondere la dottrina, il Buddha ha un delicato viso ovale segnato dal lieve sorriso delle labbra arcuate e dagli occhi socchiusi con lo sguardo rivolto verso il basso.
Da che cosa ha origine questa espressione di una profonda serenità interiore?

Costo: 5 euro per la visita guidata + il biglietto d'ingresso al museo (ingresso libero per possessori di Abbonamento Musei e Torino Card)
Info e prenotazioni: Numero verde 800.329.329 www.abbonamentomusei.it

MAO / Informazioni

Orari

Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18
Sabato e domenica dalle 11 alle 19

CHIUSO IL LUNEDÌ
La biglietteria chiude un'ora prima.

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. 
Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito per tutti.
Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

Dove si trova
Museo di Arte Orientale