Ah! | Museo d’Arte Orientale
Eventi & Mostre / MAO

MAO

Ah!

Opera sonora nell'ambito del progetto So will your voice vibrate di Artissima

da 20 Ottobre 2022 a 31 Marzo 2023

Prosegue anche nel 2022 la collaborazione dei musei della Fondazione Torino Musei con Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea.

Il MAO Museo d’Arte Orientale presenta Ah!, videoinstallazione dell’artista Charwei Tsai commissionata anni fa da The Esplanade, Singapore, che risuona ancora oggi grazie al potere della sillaba tantrica Āḥ, l'ultima contenuta in "The Hundred-Syllable Mantra of Vajrasattva", il mantra più importante per la scuola Sakya, o l'antica scuola prima della riforma Gelupa nel XVII secolo in Tibet.
Āḥ significa "Io sono con te", oltrepassa la dualità e quindi la sofferenza che questa implica se non la si comprende appieno. Il lavoro di Charwei è semplice: una modulazione del suono āḥ da parte di diverse voci che increspano la superficie dell'acqua su cui la stessa sillaba è scritta con l'inchiostro.
Il gesto fragile del pennello che si posa sull'acqua, il suono con il qi che crea le onde sulla superficie (qui spazio su cui scrivere), tutto questo è sospeso nel giardino del MAO come in un Eden sulla Terra.

Superare l'idea di dualità è il modo per andare oltre la falsa esistenza e comprendere così la vera natura del Tathāgata o 如来 in cinese, il Buddha. Questa installazione, in cui il suono fa esistere l'opera e la parte visiva la supporta come un commento, sembra la perfetta introduzione a Buddha10, mostra che pone domande relative a molti aspetti del buddismo e delle sue rappresentazioni.
Āḥ si pone come l’insieme di suoni della contemplazione dell'unità e, come tale, funziona idealmente come punto di ingresso a configurazioni rituali in cui il suono stesso è quintessenza della meditazione.
Meditare su Vajrasattva è come meditare su tutti i buddha: il mantra delle cento sillabe è la quintessenza di tutti i mantra.

L'opera è visibile nei giardini del Museo dal 20 ottobre 2022 a marzo 2023.

MAO / Informazioni

Orari

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Lunedì chiuso.
La biglietteria chiude un’ora prima con ultimo ingresso alle ore 17:00.

La prenotazione per accedere alle collezioni e alle mostre è consigliata ma non obbligatoria al numero 011 5211788 o via mail a ftm@arteintorino.com
Prevendita: TicketOne
Per info e prenotazione relative a eventi e concerti, scrivere a eventiMAO@fondazionetorinomusei.it.

Come di consueto il MAO, nel rispetto di tutte le linee guida ministeriali, mette in atto tutte le misure necessarie a garantire una visita in completa sicurezza

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni.
Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card
E' sospesa la gratuità del primo martedì del mese

Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

Dove si trova
Museo di Arte Orientale