Visite guidate | Museo d’Arte Orientale
Scuole

Visite guidate

SCOPRIRE E CONOSCERE - BENVENUTI AL MAO MUSEO D’ARTE ORIENTALE
Visite guidate per le scuole

Alle scuole di ogni ordine e grado è rivolto un servizio di visite guidate a cura di personale altamente qualificato.
La particolare caratteristica del MAO, ovvero la divisione degli spazi per gallerie corrispondenti ad altrettante aree geografico-culturali, consente agli insegnanti di personalizzare il proprio percorso di visita, individuando gli argomenti di proprio interesse, oppure scegliendo di svolgere il percorso sull’insieme del museo selezionando le opere più salienti.
Le visite guidate permettono agli alunni di realizzare un viaggio in Oriente attraverso cinque gallerie dedicate all’Asia Meridionale e al Sud est asiatico, illustrando alcune opere provenienti dal subcontinente indiano, dalla Cambogia, dal Myanmar e dalla Thailandia, alla Cina e al Giappone, la prima culla di una multisecolare civiltà artistica, alla Regione Himalayana o ai Paesi Islamici dell’Asia, questi ultimi testimoni di una straordinaria fioritura artistica che si estende dall'Asia centrale al Mediterraneo.

I più piccoli saranno accompagnati nella scoperta delle opere attraverso un fil rouge, per esempio ricercando le raffigurazioni di animali, quali gru, carpe, draghi, cani, cavalli e cammelli, oppure individuando i diversi materiali con cui sono fatti i manufatti: metallo, terracotta, pietra o legno.
Ai più grandi si propongono spunti tematici volti ad approfondire alcuni aspetti delle religioni, ad esempio la vita del Buddha storico e la diffusione della dottrina buddhista in Oriente, individuando nelle opere esposte le differenze stilistiche e iconografiche della rappresentazione del Buddha.
 
Gli insegnanti possono organizzare la propria visita al museo, in italiano e in lingua scegliendo attraverso le seguenti tempistiche e tariffe. Il nostro staff è disponibile a studiare percorsi su misura che permettano di integrare e approfondire argomenti sviluppati in classe.

 

A cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino
Informazioni e prenotazioni: t. 011.5211788 -
prenotazioniftm@arteintorino.com
Durata: 60 minuti circa