In museo | Museo d’Arte Orientale
Scuole

In museo

ATTIVITA’ SULLA MOSTRA TEMPORANEA CHINA GOES URBAN

dal 16 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021

Citta’ in miniatura
Tutte le età
Dopo la visita della mostra CHINA GOES URBAN in laboratorio i ragazzi verranno invitati a creare una città in miniatura: 

  1. modellini di case e palazzi in argilla per costruire città di terra.
  2. modellini di case, ponti e palazzi realizzati in carta, cartone e materiali di recupero, per dare vita ad un plastico di “classe”.

In fase di prenotazione va specificato se si sceglie il laboratorio a) o b).

Trasformazioni
Da 10 anni in su
Il percorso prevede la visita della mostra temporanea CHINA GOES URBAN dedicata ai cambiamenti urbani di alcune zone della Cina e in laboratorio la realizzazione di miniature di città e ambienti su fogli di acetato utilizzando permanent marker. In un gioco di sovrapposizioni e sottrazioni si osserveranno le trasformazioni del paesaggio.

 

ATTIVITA’ SULLE COLLEZIONI PERMANENTI

Occhi da orientale
Tutte le età
Un percorso di visita nelle collezioni permanenti alla scoperta di sguardi e volti nella statuaria, nelle stampe, nella pittura e nelle terrecotte esposte. Un’osservazione dell’arte figurativa in oriente, dall’umano al divino attraverso le opere del MAO, che consentirà di realizzare in laboratorio un ritratto o un autoritratto utilizzando tecniche miste!

 

Profumi e colori d’Oriente
Tutte le età
L’attività prevede una passeggiata attraverso due gallerie, scegliendo tra quelle dedicate all’Asia Meridionale e Sud Est asiatico, alla Cina e ai Paesi Islamici dell’Asia. Il tema dei profumi e dei colori fornirà lo spunto per presentare alcune delle opere del museo e i loro contesti di provenienza. Dopo la visita, olfatto, tatto e vista saranno stimolati da una divertente attività nella quale diverse spezie fornite da Cannamela vengono utilizzate per realizzare un disegno dall’aroma orientale.
 

Cina antica in terracotta
Tutte le età
Nella visita alla galleria dedicata alla Cina, dame e soldati, dignitari di corte e re celesti, cavalli e cammelli, case, animali, soldati e cantastorie ci parlano di usi e costumi nelle dinastie Han (206 a.C - 220 d.C.) e Tang (618-907 d.C). In laboratorio, attraverso la manipolazione dell’argilla, si potranno realizzare maschere, statuette o animali ispirati alle opere osservate in Museo.

 

Una pennellata di Giappone
Tutte le età
Il percorso nella galleria dedicata al Giappone si focalizza sulle opere in carta e sulle tecniche, i materiali e i temi della pittura su rotolo e su grandi paraventi e delle celebri stampe realizzate con matrice lignea. In laboratorio si lavorerà sulla pittura monocromatica su carta per realizzare un dipinto che poi si potrà arrotolare, conservare o appendere secondo la tradizione giapponese.

 

Armi e samurai origami
Da 6 anni in su
Alla scoperta della collezione dedicata al Giappone, il percorso spazia dal fascino delle armature e delle spade dei samurai, alle imponenti statue lignee, alla raffinatezza delle opere in carta. L’appuntamento si conclude con un laboratorio di origami, nel quale ogni partecipante potrà realizzare con la carta un elmo samurai e altri soggetti a tema.

 

Mandala   
Da 8 anni in su
Le preziose thang-ka - dipinti su stoffa - presenti nell’affascinante galleria dedicata alla Regione Himalayana, ci sveleranno il significato dei mandala tibetani fornendo lo spunto per realizzare in laboratorio dei “contemporanei” mandala colorati con permanent marker su acetati.
 

Nulla e’ come sembra, nemmeno i colori
Da 10 anni un su
Un percorso di visita nelle collezioni permanenti alla scoperta di alcune opere significative del museo, che verranno misurate con il colorimetro, e di curiosità sul significato dei colori in Oriente. In laboratorio ogni partecipante realizzerà la sua personale tavolozza scegliendo colori e carte particolari. Tra realtà e percezione, “misurazione” e creatività.

 

Percorsi di popoli e culture
Da 11 anni in su
Attraverso le opere esposte, si ripercorreranno i lunghi viaggi che diverse culture, con le loro lingue, religioni ed espressioni artistiche, hanno fatto attraverso l’Asia sin dall’antichità. Dall’India e il sud est asiatico alla Cina e il Giappone, dall’arte religiosa della Regione Himalayana alla produzione artistica dei paesi islamici dell’Asia. In laboratorio ogni ragazzo realizzerà il proprio taccuino di viaggio con tecniche miste

 

Segni di carta
Da 11 anni in su
L’affascinante produzione artistica presente nella galleria dedicata ai Paesi Islamici dell’Asia, tra motivi geometrici, calligrafia ed elementi naturalistici, fornirà l’ispirazione per la realizzazione in laboratorio di creazioni in carta colorata, arricciata e incollata con la tecnica del quilling.
 

MAO… I LIKE IT!
Da 11 anni in su
La proposta vuole stimolare il punto di vista dei ragazzi che, divisi in gruppi, potranno scegliere una o più opere della collezione MAO - quelle sulle quali metterebbero il proprio Mi piace - e osservarle, mimarle, fotografarsi e filmarsi insieme alle opere scelte mentre vi interagiscono e dialogano. Dopo questo primo approccio prettamente soggettivo, la guida fornirà un approfondimento sui contenuti e significati legati alle opere scelte. Le foto scattate dai ragazzi e i video realizzati durante l’attività saranno pubblicati sulla pagina FB e Instagram del MAO per la condivisione e diffusione tra i propri amici del materiale pubblicato.

E’ necessaria l’autorizzazione all’utilizzo d’immagini che riprendono i ragazzi.

Informazioni: tel. 011.4436927/8, maodidattica@fondazionetorinomusei.it
Prenotazioni: tel. 011.4436999 (lun.-ven. ore 9.30 - 13.00 e 14.00-16.00)
Costo: € 75 a classe