Dai Paesi Islamici dell’Asia al Giappone, dalla Regione Himalayana al Sud Est asiatico, attraverso millenni di storia, le collezioni del MAO raccontano alcune importanti tradizioni culturali e artistiche dell’Asia. L’arte, la storia, la religione, la filosofia, la cultura materiale intrecciano i loro fili dietro e dentro le opere esposte, in una prospettiva multidisciplinare e interculturale.
Le attività di visita e laboratorio possono essere dedicate a una singola area geografico-culturale (Asia Meridionale e sud-est asiatico; Cina e Giappone per l’Asia orientale: Asia centro-meridionale e Regione Himalayana; Asia centro-occidentale, penisola Arabica e Mediterraneo) o a temi trasversali a più aree, con proficui intrecci con le mostre temporanee.
È inoltre possibile concordare percorsi specifici che rispondano a finalità didattiche ed esigenze curriculari degli insegnanti o a interessi della classe.
Chiharu Shiota.The Soul Trembles.
15 ottobre 2025 ore 16:00scuole di ogni ordine e grado con preview di un’installazione in mostra
Si richiede la prenotazione alla mail maodidattica@fondazionetorinomusei.it segnalando nome cognome e scuola di appartenenza.
A partire da ottobre 2020, alle attività di visita e laboratorio da svolgere in museo si affianca la nuova proposta digitale InOnda.Con InOnda, le classi potranno acquistare un video che guida all’esplorazione delle collezioni e un’attività di laboratorio che si può svolgere in classe con il supporto di un educatore o tramite collegamento on line con il museo.I video che guidano all’esplorazione delle collezioni hanno carattere tematico mentre l’attività di laboratorio è inerente ai temi trattati dal video.
Per le scuole secondarie di secondo grado è possibile svolgere in museo Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento finalizzati a conoscere il contesto museale e a prendervi parte attiva. I Servizi Educativi del museo e l’insegnante referente concordano di volta in volta modalità e contenuti dei PCTO. Gli studenti possono svolgere diversi compiti che permetteranno loro di conoscere in modo attivo il museo e il suo funzionamento.
Per informazioni: maodidattica@fondazionetorinomusei.it