Famiglie | Museo d’Arte Orientale
Famiglie

Famiglie

Il Museo d’Arte Orientale propone una serie di appuntamenti per famiglie progettati e condotti dai Servizi Educativi, che, attraverso percorsi di visita con laboratorio, offrono un modo “diverso e divertente” per stare insieme in museo.

Scoprite il nostro calendario!

 

Domenica 12 dicembre ore 16
ORIGAMI IN MOSTRA

Da 5 anni in su
La passeggiata nella mostra temporanea Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese. La collezione Perino accompagna adulti e bambini all’esplorazione dei soggetti rappresentati sui kakemono, gli affascinanti dipinti su rotolo giapponesi, in un viaggio tra animali, piante, fiori e i loro significati simbolici. Dopo la visita alla mostra, in laboratorio si realizzeranno soggetti a tema con la tecnica dell'origami.

 

Mercoledì 29 dicembre ore 16
UNA PENNELLATA DI GIAPPONE IN MOSTRA...  A NATALE!

Adatto a tutte le età
Come si dipinge l’inverno? La visita alla mostra temporanea Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese. La collezione Perino, alla scoperta degli affascinanti dipinti giapponesi nei quali prendono forma animali, piante, paesaggi, si sofferma in particolare sulla rappresentazione delle stagioni. A seguire, nell’attività di laboratorio i partecipanti potranno realizzare il proprio dipinto verticale su rotolo utilizzando la pittura monocromatica ispirata alla tecnica sumi-e.

 

Domenica 9 gennaio ore 16
BONSEKI. IL MIO PICCOLO GIARDINO ZEN

L’appuntamento parte dai giardini interni del MAO, prevede la visita alla mostra Kekemono, Cinque secoli di pittura giapponese e un piccolo focus sul tema della natura e dei giardini; in laboratorio, ogni partecipante potrà realizzare il suo mini giardino zen portatile con sabbia, sassi e vari materiali di recupero. Età consigliata dai 6 anni in su.

 

Domenica 23 gennaio ore 16
PENNELLATA DI GIAPPONE IN MOSTRA

L’attività prevede la visita della mostra temporanea Kakemono cinque secoli di pittura giapponese e un laboratorio in cui i partecipanti potranno realizzare il proprio dipinto verticale su rotolo utilizzando la pittura monocromatica ispirata alla tecnica sumi-e.

 

Domenica 30 gennaio ore 16
FESTEGGIAMO INSIEME IL CAPODANNO CINESE

In occasione del capodanno cinese e dell’entrata nell’anno della tigre i servizi educativi del MAO propongono una divertente attività per famiglie con laboratorio.

 

Costo: bambini € 7; adulti ingresso ridotto in mostra € 8 (gratuito con Abbonamento Musei)
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente tel. 011.4436927/8 oppure maodidattica@fondazionetorinomusei.it (numeri contingentati secondo disposizioni anti-Covid).
Green pass obbligatorio per i partecipanti sopra i 12 anni.
Tutti gli spazi sono accessibili.

Per approfondire