Eventi & Mostre / MAO

MAO

LE FIGURE DEI SOGNI INCANTANO SHARJAH

Museum of Arab Heritage - Sharjah Institute for Heritage

da 25 Settembre 2018 a 1 Gennaio 2019

La mostra LE FIGURE DEI SOGNI. Marionette, burattini, ombre nel teatro orientale, promossa e realizzata nel 2016 dal MAO Museo d’Arte Orientale in collaborazione con l’Associazione Culturale A.G.S.T. arriva a Sharjah, Emirati Arabi Uniti, dove sarà inaugurata il prossimo 25 settembre presso il Museum of Arab Heritage, lo spazio espositivo del Sharjah Institute for Heritage.

L’esposizione, patrocinata da Sua Altezza il Sultano Sheikh Bin Mohammad Al Qasimi, rientra nel programma dell’annuale Sharjah International Narrators Forum, giunto alla sua 18 edizione.

La mostra, costituita da oltre 200 opere dalla collezione personale di Augusto Grilli, appassionato collezionista e fondatore della compagnia che porta il suo nome, conduce nell’affascinante e complesso mondo delle ombre, dei burattini e delle marionette cinesi, indiane, nepalesi, vietnamite, giavanesi, birmane, turche e greche. La mostra è un viaggio itinerante attraverso le diverse aree culturali, per condurre il visitatore alla scoperta degli straordinari aspetti del teatro di figura, che nelle sue differenti declinazioni nazionali ha un alto valore culturale e viene rappresentato in occasione di varie cerimonie private, ricorrenze pubbliche e festività religiose.

L’ esposizione a Sharjah è frutto delle relazioni intessute dalla Fondazione Torino Musei con le Istituzioni Culturali dell’Emirato di Sharjah, che - grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Città di Torino - si vanno rafforzando e intensificando.

MAO / Informazioni

Orari

Da martedì a venerdì
dalle 10 alle 18

Sabato e domenica
dalle 11 alle 19

Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude sempre un'ora prima.

Biglietti

Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, se non festivo, l'ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.

Le tariffe e gli orari possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee. 

Acquista online il biglietto per le collezioni permanenti