Eventi & Mostre / MAO

MAO

L’INDIA IN FESTA

19 Ottobre 2017

Per il ciclo di appuntamenti

I VIAGGI DEL MAO

 

Giovedì 19 ottobre 2017 ore 19.30

Incontro con Delia Coppo

a cura de Il Tucano Viaggi Ricerca

Quando gli dèi pongono fine alle battaglie sul campo del dharma e tornano tra gli uomini, per celebrare la vittoria sulle potenze delle tenebre, l’India sospende il tempo e si accende di luce e dei colori della festa. 

Delia Coppo, orientalista diplomata in Lingua e Letteratura Hindi e guida culturale di numerosi itinerari organizzati dal Tucano Viaggi, terrà una conferenza sui miti che originano questi eventi, celebrati ancora oggi nella diaspora del mondo indiano in Oriente e Occidente, nel perpetuarsi di tradizioni che travalicano l’ambito religioso e spirituale: Diwali, la festa delle luci; Kumbh Mela, la celebre festa del vaso, con i suoi milioni di pellegrini che cercano la salvezza; Holla Mohalla e le epiche battaglie dei Sikh; Holi, la festa dei colori che segna l’inizio della primavera; gli tzechu del mondo himalayano e lo yoga delle danze sacre; la festa dell’orgoglio tribale degli Hornbill a Kohima… Incontrare l’India in festa equivale ad un’esperienza di viaggio unica e irresistibile.

Saranno proiettati interessanti videoreportage di Carla Milone, grande viaggiatrice che da anni collabora con Il Tucano, dedicati a questo Paese straordinario: “India, magia di un mondo antico” e “Gli dèi scendono a Varanasi”.

Sarà illustrato Il Giornale del Viaggiatore, semestrale di informazione, viaggi e cultura a cura del Tucano Viaggi Ricerca, che sarà omaggiato a tutti i presenti alla serata. Il Giornale propone interessanti articoli a firma di Delia Coppo dedicati al variopinto mosaico naturale e umano dell’India.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Distribuzione di tagliandi gratuiti, massimo due a persona, a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.

INFO: t. 0115617061 - info@tucanoviaggi.com

 

Prossimo incontro I VIAGGI DEL MAO a cura del Tucano 

Martedì 14 novembre ore 19.30

Conferenza di Delia Coppo dedicata al Myanmar, nell’ambito dell’esposizione di Elisa Talentino che ha realizzato le illustrazioni del libro di Inge Sargent Il tramonto birmano. La mia vita da principessa shan.

 

Appuntamenti in collaborazione con Il Tucano Viaggi Ricerca

Il MAO e Il Tucano Viaggi Ricerca collaborano da anni proponendo incontri dedicati alla conoscenza dei Paesi rappresentati dalle opere delle collezioni del Museo e ideando "I Viaggi del MAO", itinerari dal profondo valore culturale, storico, artistico e archeologico.

 

MAO / Informazioni

Orari

Da martedì a venerdì
dalle 10 alle 18

Sabato e domenica
dalle 11 alle 19

Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude sempre un'ora prima.

Biglietti

Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, se non festivo, l'ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.

Le tariffe e gli orari possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee. 

Acquista online il biglietto per le collezioni permanenti