#SeguiIlDrago LEGARE PER SEMPRE: ZHONGGUOJI Workshop dedicato all’arte dei nodi | Museo d’Arte Orientale
News

MAO

#SeguiIlDrago LEGARE PER SEMPRE: ZHONGGUOJI Workshop dedicato all’arte dei nodi

Sabato 12 marzo, ore 15.00

9 Marzo 2016

A cura dell’Associazione Zhisong

Prosegue al MAO Museo d’Arte Orientale il ciclo di appuntamenti in occasione della mostra Il Drago e il Fiore d’Oro. Potere e magia nei Tappeti della Cina Imperiale per addentrarsi nello sfarzo e nella magnificenza della vita imperiale e per scoprire tradizioni meno note del ‘Paese di mezzo’.

Durante l’incontro di sabato 12 marzo, grazie all’Associazione socio-culturale italo cinese di Torino Zhisong, conosceremo e sperimenteremo l’antica arte di annodare i fili di seta.

Il workshop sarà condotto da due esperte cinesi dell’associazione e nelle tre ore assieme impareremo le tecniche, le regole e l’ordine stabilito per annodare i fili.

ZHONGGUOJI  è un’arte tradizionale presente in Cina sin dall’antichità, quando i nodi dei cordoncini erano utilizzati per annotare eventi importanti. Dalla dinastia Tang (600-900 D.C) e sino all’inizio del Novecento, i nodi divennero un importante ornamento degli abiti tradizionali e successivamente furono considerati decorazioni da mostrare nel corso delle festività importanti, quale simbolo benaugurale, così appesi alle porte delle case allontanavano gli spiriti maligni e preservavano da infausti accadimenti.

Ancora oggi questa tradizione artistica è ben presente nella vita dei cinesi e costituisce un talismano di longevità, di pace, di salute e di buon auspicio, come i due cuori rossi sovrapposti l’uno all’altro e donati agli sposi.

 

Costi: Workshop, iscrizione e materiale necessario all’attività, € 20.

Prenotazione consigliata. Info t. 011.4436928

Il biglietto di partecipazione alle attività a pagamento del calendario dedicato alla mostra Il drago e il fiore d’oro. Potere e Magia nei Tappeti della Cina Imperiale dà diritto all’acquisto a tariffa ridotta di due biglietti d’ingresso alla mostra.