RIMANDATO l'incontro con Massarutto e Cavallo Perin | Museo d’Arte Orientale
Eventi & Mostre / MAO

MAO

RIMANDATO l'incontro con Massarutto e Cavallo Perin

L’ACQUA. Tra pubblico e privato, tra false notizie e veri problemi

28 Maggio 2019

Conferenza di Antonio Massarutto, Università di Udine, a cura de Il Mulino.
Interviene Roberto Cavallo Perin, Università di Torino

RIMANDATO L'INCONTRO IN DATA DA DESTINARSI
A causa di un imprevisto, l'incontro in programma per martedì 28 maggio è rimandato: sarà nostra cura aggiornare la pagina appena avremo una nuova data.
Ci scusiamo per l'inconveniente

Il prof. Antonio Massarutto dell’Università di Udine, nell’ambito della mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE, terrà una conferenza dedicata alla «questione acqua» in Italia alla quale prenderà parte e interverrà con un importante contributo il prof. Roberto Cavallo Perin dell’Università di Torino.

 

Quanta acqua c’è e da dove viene? Chi la amministra e con quali regole? Chi la gestisce, e con quali risorse economiche? Quanto siamo distanti ancora da un modello di gestione che sappia garantire i bisogni di tutti e insieme salvaguardare le generazioni future?

Una risorsa preziosa da non sprecare ma anche un diritto da garantire a tutti. Dal problema della siccità alle guerre dell'acqua, una ricchezza importante per gli ecosistemi naturali e il nostro sviluppo economico, che richiede competenze, infrastrutture, tecnologia.

È possibile conciliare diritti ed economia? La questione si è spostata totalmente tra bene comune e mercato? Durante l’incontro si cercherà di dare risposte a queste domande e si forniranno nuovi spunti di riflessione.

Ingresso gratuito all’incontro fino esaurimento posti.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

PROF. ANTONIO MASSARUTTO Insegna Politica economica e monetaria e Public economics all’Università di Udine ed è direttore di ricerca allo IEFE, Istitutodi economia e politica dell’energia e dell’ambiente dell’Università Bocconi. Per il Mulino ha già pubblicato «I rifiuti» (2009) e «Privati dell’acqua» (2011). Collabora con il periodico di informazione economica www.lavoce.info.

PROF. ROBERTO CAVALLO PERIN Ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.  Avvocato con patrocinio presso le Corti superiori dal 1998.

Ha pubblicato su riviste scientifiche numerosi contributi sui servizi pubblici locali.

Consulente per il quinquennio d’avvio per l'Autorità d'ambito 3 sul ciclo completo delle acque.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

Per tutta la durata della mostra un calendario di eventi consente al pubblico di approfondirne i temi e di immergersi, anche se solo figurativamente, nell’acqua che scorre nelle sale espositive del MAO. La rassegna prevede incontri con gli studiosi che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e conferenze in collaborazione con Il Mulino e il Politecnico di Torino. A completare il calendario visite guidate e attività per famiglie.

CALENDARIO COMPLETO su www.maotorino.it

MAO / Informazioni

Orari

Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18
Sabato e domenica dalle 11 alle 19

CHIUSO IL LUNEDÌ
La biglietteria chiude un'ora prima.

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. 
Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito per tutti.
Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

Dove si trova
Museo di Arte Orientale