Esposizione nuovi paraventi | Museo d’Arte Orientale
Eventi & Mostre / MAO

MAO

Esposizione nuovi paraventi

NUOVE OPERE nella GALLERIA GIAPPONESE

da 6 Luglio 2010 a 6 Agosto 2010

Rotazione di paraventi giapponesi al MAO  

I grandi paraventi esposti nella sezione giapponese del Museo d’Arte Orientale hanno bisogno di essere periodicamente messi a riposo come tutti i materiali più delicati che fanno parte delle nostre collezioni.

Il 12 luglio si procederà dunque a sostituirli, per la seconda volta dall’apertura del MAO, con opere che ci auguriamo possano risultare egualmente interessanti per il pubblico.

La coppia di paraventi “Gru (tsuru)” nella grande sala al primo piano brilla quasi di luce propria per la patina seicentesca della foglia d’oro, che crea uno sfondo prezioso alla vivace rappresentazione di quindici gru in un ambiente palustre. Opera di un anonimo autore di scuola Kano, rivela una mano attenta ai particolari delle diverse specie e alle movenze eleganti che contraddistinguono questi animali benaugurali.

Sempre sullo sfondo delle preziose statue buddhiste di questa grande sala sarà collocata un’altra coppia di paraventi a sei ante che raffigura una ricca composizione di crisantemi in fiore, nel gusto decorativo tipico della scuola Rimpa. Anche quest’opera risale al XVII secolo ed è anonima: i sigilli e lo stile rimandano però alla cerchia di uno dei fondatori della scuola stessa, Tawaraya Sotatsu (attivo agli inizi del secolo).

Anche il secondo piano della sezione giapponese ospiterà un notevole paravento a due ante con un sigillo di Ogata Korin (1658-1716), probabilmente il più noto rappresentante della scuola Rimpa. Raffigura lo scorcio fiabesco di un boschetto d’invenzione, in uno stile molto simile a esempi noti e attribuibili con sicurezza alla mano Maestro. Viene presentato per la prima volta al pubblico, come gli altri paraventi, dopo un accurato restauro conservativo.

MAO / Informazioni

Orari

Dal 30 novembre 2019 NUOVO ORARIO
Da martedì a domenica dalle 10 alle 18
Chiuso il lunedì
.

La biglietteria chiude sempre un'ora prima. L’uscita dalle sale è prevista 10 minuti prima della chiusura museale.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito per tutti.
Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

Dove si trova
Museo di Arte Orientale