DIVALI a Torino | Museo d’Arte Orientale
Events & Exhibitions / MAO

MAO

DIVALI a Torino

La Festa delle Luci

October 21, 2017 to November 4, 2017

Divali è una delle feste più popolari dell’India, uno dei festival più attesi nel subcontinente indiano. La parola “divali” deriva dal sanscrito deepavali, composto da due parole: deepa che significa “luce” e avali, “fila”. Una “fila di luci” quindi, ed in effetti è proprio l’illuminazione a costituire l’attrazione principale della manifestazione. Da qui il nome “Festa delle Luci” per la pratica comune di accendere diyas di piccole dimensioni (lampade ad olio) all’interno e all’esterno di tutte le case. Divali rappresenta dunque la vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male, tema che trova echi anche in tradizioni e simboli della cultura piemontese nel periodo autunnale.

La festa torinese di Divali ha visto negli anni un crescente successo di pubblico, nasce dal desiderio di creare un trait d’union tra le persone di origine indiana residenti nel nostro territorio, enti, associazioni ed individui legati all’India da forti legami culturali o affettivi, unitamente al desiderio di condividere lo spirito di festa e di celebrazione tipicamente indiani con tutta la comunità torinese.

L’iniziativa è ideata e realizzata dal Coordinamento Spontaneo Divali 2017 e si avvale della collaborazione del Borgo Medievale e del MAO Museo d’Arte Orientale.

Quest’anno il programma della festa torinese di Divali, che si svolgerà al Borgo Medievale domenica 29 ottobre, si arricchisce di tre appuntamenti al Museo d’Arte Orientale, 21 - 22 – 25 ottobre, e di uno al Teatro Sant'Anna di Torino il 4 novembre.

 

CALENDARIO eventi

 

DIVALI AL MAO

MAO Museo d'Arte Orientale via San Domenico 11 – Torino

 

Sabato 21 ottobre, ore 16.30

Poesia e musica dall’India

Reading musicale e dialoghi sull'arte indiana, in occasione di Divali, la festa indiana delle luci.

A cura di Svamini Shuddhananda Ghiri (monaca induista)

e Riccardo Di Gianni (sitar dal vivo)

Le letture, tratte prevalentemente dal testo "Lampi di luce. Arte e movimento nella cultura tradizionale dell’India" edito dalla Casa editrice Laksmi, saranno accompagnate dal sitar (liuto indiano) e seguite da un approfondimento sui principi fondanti della musica classica indiana e delle altre forme d'arte in India.

L’appuntamento al MAO, oltre a offrire un’interessante punto di vista sui temi della filosofia religiosa indiana con esecutori di alto livello artistico, costituisce un’anteprima di Divali, la festa indiana delle luci, che si terrà domenica 29 ottobre al Borgo Medievale. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

 

Domenica 22 ottobre, ore 16.30

Divinità e miti, l’hinduismo nelle collezioni del MAO

Il Professor Alberto Pelissero - docente di Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia Centrale presso l'Università di Torino - accompagna il pubblico alla scoperta della statuaria dall’India e dal sud est asiatico nelle collezioni del MAO. L’appuntamento consentirà ai partecipanti di immergersi nel fascino intenso e profondo delle opere di soggetto hinduista ospitate in Museo, costituendo così un’ideale anteprima della festa di Divali, la festa indiana delle luci, che si terrà al Borgo Medievale domenica 29 ottobre. Visita guidata gratuita, ingresso secondo normali tariffe; prenotazione obbligatoria t. 011.4436928

 

Mercoledì 25 ottobre, ore 18.00

La festa indiana delle Luci, conversazione su Divali con Alberto Pelissero

Il Professor Alberto Pelissero - docente di Filosofie, religioni e storia dell'India e dell'Asia Centrale presso l'Università di Torino – propone una conversazione sulla ricorrenza di Divali, la festa indiana delle luci, a mo’ di introduzione alla celebrazione della festa che si terrà al Borgo Medievale domenica 29 ottobre. Dopo un breve inquadramento del tema (origine, significato, rituali legati all’evento) il pubblico in sala potrà partecipare attivamente con interventi e domande. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

 

IL MAO A DIVALI

Borgo Medievale Viale Virgilio 107 – Torino

Domenica 29 ottobre, tutto il giorno

Festa al Borgo Medievale INFO e programma

ore 15.00 Il tuo Divali a colori e profumi  attività per famiglie a cura dei Servizi Educativi del MAO

Tra le mille suggestioni della festa e l’incanto del Borgo Medievale, i partecipanti potranno usare materiali inconsueti per dare vita e colore alle immagini di soggetti caratteristici di Divali, scoprendo in modo divertente e giocoso alcuni aspetti di questa festa. Partecipazione gratuita. Età consigliata dai 5 anni in su

 

INOLTRE

Teatro Sant'Anna Via Brione, 40 - Torino

Sabato 4 novembre, ore 20 Spettacolo di beneficienza

MAO / Information

Opening times

Tuesday - Friday

10am - 6pm

Saturday and Sunday

11am - 7pm

Closed Mondays

The ticket office is open until one hour before closing time.

Hours are subject to change during special events, white nights and public holidays. Check the news section for updates

Free admission to the permanent collections on the first Tuesday of each month, unless a public holiday.

Admission rates may vary in the event of temporary exhibitions.

Tickets

PERMANENT COLLECTIONS

Full admission
All-day access to the permanent collections and to some temporary exhibitions:
Adult €10; reduced rate €8.
Free admission to the permanent collections on the first Tuesday of each month, unless a public holiday.

Reduced rate admission:
- Visitors 65+
- Visitors 18-25
- members of associations recognised by the Fondazione Torino Musei
- group visits with 20+ visitors, subject to advance reservation (only one accompanying person acting as contact person is entitled to free admission)
- Citysightseeing Torino tourist bus ticket holders

Buy online