Collezioni

PRAJNAPARAMITA FRA VAIROCANA E SHAKYAMUNI

Provenienza
Tibet
Datazione
XIV secolo
Dimensioni
cm 30 x cm 0,5
Materiale e Tecnica
Copertina lignea intagliata
Inventario
Hc/18.D

Piastra superiore di copertina lignea intagliata, senza residui di pigmento o doratura, con Prajñaparamita al centro, Vairocana a sinistra e Shakyamuni a destra. Le divinità siedono su corolle di loto sul trono dei leoni. La base è diversa nei tre casi: il vaso dell’amrita, il vajra e una coppia di atlanti (da sinistra a destra). Ai lati dei troni gli animali mitici della tradizione Pala e coppie di makara. I tre torana culminano nella figura semi-umana del garuda che trattiene con gli artigli le braccia di due nagaraja.
Negli spazi lasciati liberi dai tre grandi troni, sono distribuite numerose piccole figure di divinità in mezzo a rigogliosi motivi vegetali.
Nella cornice esterna larghi virgulti in bassorilievo avvolgono gli otto simboli buddhisti: ombrello, pesci, conchiglia, gioiello (in alto); vaso, nodo senza fine, bandiera di vittoria, ruota del dharma (in basso). Sulla costa laterale della piastra, contrassegnata con la lettera ka, sono intagliati motivi vegetali con la kirtimukha al centro.