Eventi & Mostre / MAO

MAO

Vietnam e Corea, il MAO per BocuseOFF

La cultura è servita. Cucina e cultura hanno lo stesso gusto. Custodiscono il passato, raccontano il presente e inventano il futuro

da 13 Giugno 2018 a 14 Giugno 2018

POSTI ESAURITI PER ENTRAMBI GLI APPUNTAMENTI

I due appuntamenti legati alla cultura del cibo che il MAO organizza con il Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam di Torino e il Consolato Generale della Repubblica di Corea fanno parte di Bocuse d’Or Europe OFF 2018, il calendario di eventi rivolti al grande pubblico a Torino dall’8 al 16 giugno, con anticipazioni in tutto il Piemonte a partire da fine marzo, per festeggiare il prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, a Torino l’11 e 12 giugno.

Amare e mangiare. Il Vietnam nel piatto. Laboratorio di cucina al MAO Museo d’Arte Orientale
Mercoledì 13 giugno 2018, ore 19
Appuntamento organizzato dal MAO e dal Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam di Torino

L’appuntamento è dedicato a un “classico” della gastronomia vietnamita: l’involtino fresco. I celebri involtini vengono proposti avvolti in una galletta di riso cruda, la cui trasparenza rivela l’ingrediente principale – che può essere a base di maiale, vitello o gamberetti. Toccherà al pubblico presente di creare l’involtino, sotto la guida di Nguyễn Chữ, alias “Chef Fuoco Giallo”, che illustrerà questa prelibatezza, i suoi ingredienti e la sua composizione.
Ingresso gratuito, max 40 persone, prenotazione obbligatoria 011 4436927

Cultura coreana in movimento a Torino. Laboratorio di cucina al MAO Museo d’Arte Orientale
Giovedì 14 giugno 2018, ore 19
Appuntamento organizzato dal MAO e dal Consolato Generale della Repubblica di Corea

Spesso descritto come “cibo della longevità” per il suo ampio uso di verdure e fermentazione, non è difficile accostare il cibo coreano ad un’opera d’arte. Un laboratorio di cucina vi mostrerà come cucinare alcuni dei tipici piatti della cucina coreana, apprezzando al contempo l’arte e la cultura della Corea.
Ingresso gratuito, max 60 persone, prenotazione obbligatoria 011 4436927

________________________________________

Nato dall’idea che la cucina è cultura, è espressione di contemporaneità e delle identità di un territorio, in continuo dialogo con altre arti e discipline con cui condivide una visione di futuro, Bocuse d’Or Europe OFF 2018 vede la partecipazione di musei e istituti culturali, protagonisti del mondo dell'enogastronomia, partner pubblici e privati. Mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività per famiglie e feste nei luoghi più belli e significativi del territorio per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale. Bocuse d’Or Europe OFF 2018 è un progetto di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino, realizzato da Il Circolo dei lettori e Accademia Bocuse d’Or Italia. Main partner Il Palato Italiano. Programma su www.bocusedoreuropeoff2018.it

 

MAO / Informazioni

Orari

Da martedì a venerdì
dalle 10 alle 18

Sabato e domenica
dalle 11 alle 19

Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude sempre un'ora prima.

Biglietti

Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, se non festivo, l'ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.

Le tariffe e gli orari possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee. 

Acquista online il biglietto per le collezioni permanenti