Eventi e mostre / MAO

MAO

GIADE CINESI. L’arte rivelata dalla scienza

da 6 Aprile 2017 a 25 Giugno 2017

Esposizione realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino

Il MAO, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino, ha avviato nel 2016 un progetto di approfondimento storico-artistico da un lato e di diagnostica non invasiva dall'altro, di un gruppo di giade cinesi in possesso del Museo.

L'idea dell’esposizione è quella di presentare tali manufatti, fino ad oggi mai esposti al pubblico, contemporaneamente ai risultati ottenuti dall’importante collaborazione con l'Università di Torino. Al primo piano di Palazzo Mazzonis, verranno esposte 14 giade cinesi che si collocano stilisticamente in un lungo arco cronologico che va dal Neolitico al XVI secolo, con preminenza dei secoli immediatamente precedenti e immediatamente successivi alla nascita di Cristo. Finora questi manufatti non erano entrati a far parte del percorso espositivo a causa di seri dubbi di autenticità - la giada è uno dei materiali più difficili da datare e autenticare, e anche per questo motivo i falsi abbondano sul mercato.

La collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino ha portato alla suddivisione dei 14 in tre gruppi a seconda del periodo di realizzazione, spiegando come si è giunti a tali determinazioni incrociando il dato stilistico a quello diagnostico.

Ingresso all’esposizione con biglietto del museo.

MAO / Informazioni evento

Orari

Da martedì a venerdì
dalle 10 alle 18

Sabato e domenica
dalle 11 alle 19

Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude sempre un'ora prima.

Biglietti

Intero € 10,00 – Ridotto  € 8,00
Il primo martedì del mese, se non festivo, l'ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.

Le tariffe e gli orari possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee. 

Acquista online il biglietto per le collezioni permanenti